Tutti in forma dopo le feste!

TUTTI IN FORMA DOPO LE FESTE!
 
 
DIETADOPONATALE
 
 
Alla fine di ogni anno iniziano anche i buoni propositi per l’anno nuovo, soprattutto a tavola! 
Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sicuramente detto “dopo le feste mi metto a dieta”, e i più volenterosi hanno perfino aggiunto “… e mi segno in palestra!”
Effettivamente questo è il momento ideale per parlare di sana e corretta alimentazione, in modo tale da poter affrontare l’anno nuovo con maggiore leggerezza!
Dopo le feste è necessario depurare il nostro corpo con una dieta ricca di fibre e sali minerali, quindi mi raccomando tanta frutta e tanta verdura ma soprattutto introduciamo nella nostra alimentazione cereali integrali come l’orzo, il farro e l’avena.
Questi cereali non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole sono infatti ricchi di fibre, vitamine e sali minerali e hanno proprietà antinfiammatorie, mineralizzanti e depurative.
 
Conosciamoli un po’ più da vicino:
L’orzo è un cereale utile per contrastare la gastrite, la colite e la stitichezza e soprattutto è un valido aiuto per tenere sotto controllo il colesterolo; il farro agisce positivamente sul funzionamento del fegato e dell’intestino; l’avena è un cereale molto nutriente essenziale per chi è soggetto a sforzi molto intensi.
Vi consiglio di introdurli nella dieta in sostituzione dei vostri primi piatti ricchi di pasta, almeno due o tre volte a settimana: una zuppa di orzo e farro richiede solo una ventina di minuti del vostro tempo e se accompagnata con un contorno di verdure di stagione può costituire un pasto gustoso e nutriente. In alternativa potete preparare un bel risotto con orzo, farro e verdure sfruttando così anche le proprietà benefiche del riso, alimento rinfrescante e disintossicante, in grado di eliminare il gonfiore intestinale  e particolarmente adatto a chi soffre di ipertensione essendo ricco di potassio e povero di sodio; un minestrone con verdure e legumi con qualche cucchiaio d’ orzo  potrebbe essere un ottima soluzione per un pasto serale per fare scorta di carboidrati, fibre e sali minerali soprattutto per chi torna a casa dopo un allenamento in palestra.
Insomma con questi cereali si possono creare molti piatti gustosi e appetitosi, basta iniziare, il vostro intestino vi ringrazierà.
Buoni cereali a tutti!
 
Dr.ssa Erika Lamboglia - Biologa Nutrizionista presso Helios Medica
 
 

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