Cos'è il Genogramma?

Cos'è il Genogramma?Make a Genogram Step 14

 

Il Genogramma è stato proposto verso la fine degli anni ’70 da Bowen ed è uno speciale “albero genealogico” che oltre a rappresentare graficamente le relazioni di parentela tra i componenti di una famiglia su almeno tre generazioni, ci aiuta a ricostruire l’evoluzione storica della famiglia nel tempo, connettendo tra loro gli eventi significativi.

Il genogramma è uno strumento grafico che ci permette di risalire al carattere di una persona ed analizzare l’origine di alcuni disagi o difficoltà relazionali partendo dalla analisi delle storie familiari.

Attraverso l’analisi della struttura grafica della famiglia si possono fare ipotesi sui problemi psicologici e relazionali più probabili, analizzando i ruoli, le relazioni, la costellazione dei fratelli, i miti ed i riti familiari ed osservando la configurazione della famiglia.

Il genogramma può essere utilizzato con le famiglie, con le coppie oppure con la singola persona.

Oltre all’utilità diagnostica, il genogramma offre notevoli possibilità terapeutiche. Permette di creare un’immagine grafica dello svolgersi nel tempo dei legami fondamentali e consente di individuare in seconda battuta delle ridondanze, ossia degli eventi già sperimentati nella storia della famiglia.

Il genogramma permette di dare un significato nel “qui ed ora” a storie familiari e personali passate e abbracciare prospettive future alla luce degli spunti che emergono nel vedere quello che è successo “allora”.

Attraverso un’evidenza grafica i dati possono essere riorganizzati, possono essere connessi tra loro attraverso ipotesi, che apriranno alla conversazione terapeutica. Un genogramma realizzato con ascolto e rispetto, nutrito con domande, riflessioni e connessione tra dati, permette di evidenziare modelli di funzionamento significativi, genera nuovi racconti di vita, offrendo possibilità per ri-significare quanto vissuto e in questo modo di generare cambiamento.

Può aiutare a riappropriarsi del proprio passato, soprattutto quando questo viene vissuto come debolezza, come qualcosa da cancellare o nascondere. Attraverso una nuova comprensione di ciò che è stato ereditato, è possibile riscrivere la propria storia individuale che necessariamente è connessa a quella di altri individui. Così, gettando una nuova luce sul passato, il genogramma diventa strumento per vivere in modo nuovo le relazioni presenti e avere una chiave di lettura per le situazioni che si incontreranno nel futuro.


Dott. Gabriele Calafiore - Psicologo / Psicodiagnosta presso Helios Medica

 

 Helios

 


Stampa   Email
Logo Helios Medica

Via del Parco, 40
00013 Mentana (RM)

info@heliosmedica.it

Per informazioni:
(+39) 06.9094899
(+39) 338 7771752

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì:
Mattina
08:30 – 13:00
Pomeriggio
14:30 - 19:30

Sabato:
Mattina
08:30 – 13:00

contatti helios medica