Helios Medica Poliambulatorio

Osteopatia

Osteopatia Helios Medica 

L‘Osteopatia è un sistema di cure basato su tecniche di manipolazione che interessano l’intera struttura corporea (ossa, muscoli, articolazioni, visceri e funzioni circostanti).

Essa si concentra non soltanto sui sintomi fisici, ma anche su stile di vita, abitudini e condizione globale del paziente.

L’Osteopatia interviene per ristabilire il corretto funzionamento e la corretta motilità di una struttura danneggiata da un trauma improvviso o da un malfunzionamento prolungato. Ogni restrizione di movimento di una struttura provoca un’alterazione dell’irrorazione sanguigna di tale distretto.

L’ Osteopatia ha il compito di ristabilire una corretta mobilità tra le varie strutture.

Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età.

Campi di applicazione

  • Sistema muscolo-scheletrico: tendiniti, dolori articolari, cervicalgie, dorsalgie, lombagie, dolori costali o intercostali, dolori al coccige, disturbi dell’ATM
  • Sistema neurologico: sciatiche, cruralgie, nevralgie ecc.
  • Sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, turbe digestive, ecc.
  • Gravidanza: dolori funzionali del piccolo bacino ecc.
  • ORL: rinite, sinusite cronica, patologie asmatiche, vertigini, cefalee, problemi di deglutizione, ecc.
  • Osteopatia pediatrica
    L'osteopatia pediatrica che rientra in quella branca che viene definita “medicina preventiva” è la terapia elettiva per il neonato che subisce eventuali traumi da parto sia diretto che indiretto. L’osteopata si prende cura del bambino considerandolo come un’unica unità funzionale di corpo, emozioni, mente e spirito.
    Andando a valutarlo con attenti esami e test specifici neonatali classici e osteopatici identificherà se ci sono delle restrizioni di mobilità di uno o più sistemi.
    Nel trattamento i genitori diventano parte integrante del trattamento, andando ad insegnare “metodiche” gestionali domestiche.
    Trovano ottimo beneficio: plagiocefalie, torcicollo, coliche infantili, rigurgiti frequenti, infezioni ORL, difficoltà di suzione, disturbi digestivi ecc.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Lo specialista che si occupa di osteopatia è:

Dott. GUIDO VIOLA


Laureato presso l'Università Tor Vergata di Roma in "Terapia della Neuro e Psicomotricità del'Età Evolutiva".
Naturopata, Osteopata con esperienza lavorativa in varie strutture sanitarie convenzionate e private.
Capacità e competenze tecniche: riabilitazione e valutazione dei bambini e adulti con disturbi neurologici, motori e psicomotori.

Puoi richiedere ai recapiti che trovi nella pagina contatti informazioni e chiarimenti, oppure prenotare una visita o un check-up, compilando il modulo che segue, garantiamo risposte rapide e tutela della tua privacy.