Helios Medica Poliambulatorio

Otorinolaringoiatra

Otorinolaringoiatra Helios Medica 

Si effettua:

  • visita specialistica
  • esame audiometrico
  • esame vestibolare
  • esame impedenziometrico

 

SCREENING AUDIOLOGICO PER ADULTI.

Visita specialistica.

La visita otorinolaringoiatrica (con esami audiometrico e impedenzometrico) è una visita medica specialistica che ha lo scopo di diagnosticare, escludere o monitorare la presenza di patologie che interessano orecchie naso e gola: come la presenza di sintomi anche molto diversi tra loro, tra cui la presenza di acufeni, ipoacusia, ronzii, senso di orecchio chiuso, sensazione di sbandamento, vertigini, dolore persistente alla gola, sensazione di corpo estraneo in gola, abbassamento persistente della voce, naso chiuso senza apparente motivo.

Nel corso della visita il paziente può essere sottoposto ad esame audiometrico e/o esame impedenziometrico:

ESAME AUDIOMETRICO

L'esame audiometrico della durata di pochi minuti, indolore, è volto a determinare la cosidetta "soglia minima di udibilità", ovvero a individuare perdite della percezione uditiva.

ESAME IMPEDENZIOMETRICO

L'esame Impedenzometrico, indolore, viene eseguito inserendo nel condotto uditivo un tappino con sonda che serve per valutare la compliance (elasticità) della membrana timpanica e della catena degli ossicini, responsabili della funzione dell'udito.

 

SCREENING AUDIOLOGICO BAMBINI

VISITA SPECIALISTICA 

ESAME IMPEDENZOMETRICO E/O AUDIOMETRICO

L'esame impedenzometrico, indolore, viene eseguito inserendo nel condotto uditivo un tappino con sonda che serve per valutare la compliance (elasticità) della membrana timpanica e della catena degli ossicini responsabili della funzione dell'udito.

Questo esame è particolarmente indicato nello screening infantile poichè non necessita di alcuna collaborazione, ci dà informazioni sulla presenza di catarro a carico dell'orecchio medio dovuto molto spesso in età pediatrica a proliferazione di vegetazioni adenoidee 

La diagnosi precoce delle problematiche uditive nel bambino è imortante poichè un deficit di questo tipo comporterebbe un'alterazione del normale sviluppo del linguaggio, dell'attenzione e dell'apprendimento.

Lo screening audiologico in ambito prescolare e scolare consente di individuare tempestivamente nella popolazione infantile i problemi dell'udito, che altrimenti sfuggirebbero alla identificazione e al trattamento.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Lo specialista che si occupa del servizio è: 

Dott.ssa FRANCESCA BARACCHINI


Laureata in Medicina e chirurgia, Specializzata in Otorinolaringoiatria presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti.

Puoi richiedere ai recapiti che trovi nella pagina contatti informazioni e chiarimenti, oppure prenotare una visita o un check-up, compilando il modulo che segue, garantiamo risposte rapide e tutela della tua privacy.